abc
Saronnopiucom angelo pinciroli and friends note d'amicizia sul palco del sociale - teatro sociale di busto arsizio
 Saronnopiu.com - Il portale delle aziende e dei negozi di Saronno e dintorni

Frase esatta: Sí No     Ricerca avanzata

 

Angelo Pinciroli and Friends, note d'amicizia sul palco del Sociale

06/05/2013 Teatro sociale di Busto Arsizio
Brani di musica leggera resi famosi dalle voci di Mia Martini, Lucio Dalla, Vasco Rossi e Gianni Nannini, ma anche colonne sonore di celebri film come «Mission», «Il padrino» e «Pearl Harbor»: è questo il programma dell'ultimo appuntamento con «Ma che musica, maestro», rassegna promossa dall'associazione culturale «Educarte» e dal Teatro dell'Opera di Milano, con il patrocinio della Fondazione comunitaria del Varesotto onlus.

 

Lunedì 6 maggio 2013 – ore 21.00
ANGELO PINCIROLI & FRIENDS
con Angelo Pinciroli, prima tromba e tromba solista dellaFondazione Arena di Verona
e con la banda musicale «Orchestra a fiati Santa Cecilia»di Uboldo (Varese) - direttore: Angelo Pinciroli

Sul palco con Angelo Pinciroli, prima tromba e tromba solista nell’orchestra della Fondazione Arena di Verona, salirà l’«Orchestra a fiati Santa Cecilia» di Uboldo, diretta dallo stesso Angelo Pinciroli. Il concerto, inserito nella stagione «BA Teatro», è programmato per lunedì 6 maggio al teatro Sociale di Busto Arsizio …

Dalle note della canzone «Gli uomini non cambiano» di Mia Martini a quelle di «Caruso» di Lucio Dalla, passando per le colonne sonore di film come «Il padrino» e «Mission»:sarà una serata tutta da scoprire, all’insegna della buona musica e dell’amicizia artistica, quella in programma lunedì 6maggio, alle ore 21, al teatro Sociale di Busto Arsizio, nell’ambito della stagione cittadina «BA Teatro».

Si chiude,infatti, con il concerto «Angelo Pinciroli & Friends» la mini-rassegna «Ma che musica, maestro», promossa dall’associazione culturale «Educarte» e dal Teatro dell’Opera di Milano, con il patrocinio della Fondazione comunitaria del Varesotto onlus.

Dopo gli allestimenti delle opere liriche «Pagliacci» di Ruggero Leoncavallo (21febbraio 2013) e «Turandot» di Giacomo Puccini (18 aprile 2013), firmati dal regista Mario Riccardo Migliara per lo stesso Teatro dell’Opera di Milano, saràla volta di Angelo Pinciroli, prima tromba e tromba solista nell’orchestra della Fondazione Arena di Verona,salire sul palco della sala di piazza Plebiscito, che lo ha già visto ospite in occasione della festa per i centoventi anni dalla sua inaugurazione.

Il talentuoso musicista lombardo, diplomato in tromba al conservatorio «Giuseppe Verdi» di Milano e con all’attivo un corso di direzione d’orchestra tenuto dal maestro Julian Kovatchev, ha calcato i più prestigiosi palcoscenici d'Europa, da Vienna a Londra, diretto da bacchette del calibro di Lorin Maazel, George Pretre, Alain Lombard, Claudio Scimone e Julian Kovatchev. Nel suo curriculum, compaiono collaborazioni con importanti complessi musicali italiani quali, per esempio, le orchestre del teatro alla Scala, dellaRai di Milano e della Fenice di Venezia, ma anche partecipazioni a concerti live con autori come Franco Battiato,Fabrizio De Andrè e Luciano Ligabue. È del 1993 il ruolo di prima tromba etromba solista nell'orchestra della Fondazione Arena di Verona, importante coronamento per la carriera di questo artista apprezzato, nel mondo della musica, per la straordinaria tecnica e la grande sensibilità musicale, ma anche per l’indiscutibile simpatia.

Ospiti di questa prima edizione di «Angelo Pinciroli & Friends» (un appuntamento che ènelle intenzioni di Delia Cajelli,direttore artistico del teatro Sociale di Busto Arsizio, proporre a cadenzaannuale) sarà l’«Orchestra a fiati Santa Cecilia» di Uboldo, diretto dallo stesso Angelo Pinciroli, compagine che, da otto anni, promuove un appuntamento musicale a favore dell’Aisla onlus (Associazione italiana Sclerosi laterale amiotrofica) – sezione provincia di Varese, e che partecipa a numerose iniziative benefiche in tutta Italia, l’ultima delle quali sarà domenica 5maggio a Finale Emilia.

«Il concerto -dichiara Lorenzo Guzzetti, sindaco di Uboldo, a nome dell’intero corpo musicale- sarà un inno alla musica, all’amore e alla vita.Grazie al talento di fama internazionale del maestro Pinciroli, avremo modo dispaziare da brani per orchestra a famosissimi brani della musica leggera italiana passando per le più belle colonne sonore di film come «Mission», «Notting Hill», «L’ultimo dei Mohicani», «Pearl Harbor». I virtuosismi del nostro maestro, prima tromba dell’Arena di Verona e dal 1991 legato alla nostra orchestra, saranno momenti di altissima qualità a livello musicale».

Il programma disala, ancora in via di definizione, permetterà di farsi coinvolgere, tra l'altro, dalle note «Ragazzo dell’Europa di Gianna Nannini, «Tu sei l'unica donna per me» di Alan Sorrenti, «La nostra relazione»di Vasco Rossi, ma anche di «Idreamed a dream», ballata tratta dal musical «Les Misérables», e e di «Yesterday» dei Beatles, tutte musiche riproposte nell’ arrangiamento di Angelo Pinciroli.

Il costo del biglietto per il concerto è fissato ad euro 16,00 per l’intero ed euro 12,00per il ridotto, riservato a riservato a giovani fino ai 21 anni, ultra 65enni, militari, soci Tci, Cral,biblioteche, dopolavoro e associazioni con minimo dieci persone, amici del corpo musicale «Orchestra a fiati Santa Cecilia di Uboldo». Il botteghino del teatro Sociale di Busto Arsizio èaperto nelle giornate di mercoledì e venerdì, dalle 16.00 alle 18.00, e sabato,dalle 10.00 alle 12.00.   

Grazie alla fattiva collaborazione di Sergio Gallinaro, presidente del «Orchestraa fiati Santa Cecilia di Uboldo», sono attivi punti vendita dei biglietti anchenelle città di Saronno (Radiorizzonti in Blu, Piazza Libertà, 2;Ortofrutta Il melograno, via Giuseppe Garibaldi, 38; Merceria Ceriani MariaLinda, vicolo Pozzetto, 20) e Uboldo (Cartoleria Antonio Pagani, via Magenta, 19).

Per informazioni è possibile contattare la segreteria delteatro Sociale di Busto Arsizio, in orario d’ufficio (dal lunedì al venerdì,dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00; il sabato, dalle 9.30 alle 12.00), al numero 0331.679000.

ANGELO PINCIROLI, originario di Busto Garolfo (Milano), si è diplomato in tromba al conservatorio «Giuseppe Verdi» di Milano. Al suo attivo vanta collaborazioni con alcuni dei più importanti complessi musicali italiani: le orchestre del teatro alla Scala,della Rai di Milano, della Fenice di Venezia, dei Pomeriggi musicali, l'«Arturo Toscanini» di Parma e l’Orchestra da Camera di Bologna, tanto per limitarsi ai nomi più famosi. Questo impegno, che negli anni si è progressivamente intensificato, non ha comunque distolto l'artista da un'altra attività canonicaper un musicista, quella didattica.

In concerto, Angelo Pinciroli ha calcato i più prestigiosi palcoscenici d'Europa: Vienna, Francoforte, Berlino, Zurigo, Parigi e Londra,diretto da bacchette del calibro di Lorin Maazel, George Pretre, Alain Lombard,Claudio Scimone e Julian Kovatchev.

Nel suo curriculum annovera, anche, incisioni discografiche sia di musica classica che leggera, oltre alla partecipazione a concerti live con autori come Franco Battiato, Fabrizio De Andrè e Luciano Ligabue. È del 1993 il ruolo di prima tromba e tromba solista nell'orchestra della Fondazione «Arena di Verona», con il quale il musicista ha preso parte a numerose tournée all'estero.

Angelo Pinciroli ha, inoltre, sostenuto un corso di direzione d’ orchestra e lettura della partitura con il maestro Julia nKovatchev.

Queste le dediche di alcuni direttori d’orchestra: «dotato di grande sensibilità musicale e ditecnica straordinaria. La sua disponibilità, senso di responsabilità e simpatia rendono felicissimo il rapporto con tutti coloro che hanno la fortuna di lavorare con lui».


Il CORPO MUSICALE«ORCHESTRA A FIATI SANTA CECILIA» DI UBOLDO  è stato fondato nel 1927 grazie all’iniziativa di un sacerdote, don Mario Tronconi, che impartiva personalmente le lezioni di solfeggio e strumentazione. Il repertorio, eseguito all’interno di manifestazioni religiose e civili, comprendeva brani classici e moderni. Alla morte di don Mario, il corpo musicale cessò le sue esibizioni, mail 6 ottobre 1975 un gruppo di uboldesi decise di riorganizzare il gruppo,richiamando gli ex bandisti e allargando l’iniziativa agli appassionati di musica. Da allora l’attività del corpo musicale ha intrapreso una intensa attività concertistica, in particolare sotto la direzione del maestro Angelo Pinciroli, prima tromba-tromba solista presso l’ente Arena di Verona. Negli ultimi anni, oltre alla partecipazione ai vari raduni bandistici e ai servizi cittadini, il corpo musicale ha effettuato concerti in numerose località italiane e ha partecipato a varie iniziative benefiche presso associazioni e comunità. Il corpo musicale«Santa Cecilia» di Uboldo organizza, da otto anni, il «Concerto della solidarietà», a favore dell’Aisla onlus – sezione provincia di Varese, a sostegno delle famiglie dei malati di Sla (sclerosi laterale amiotrofica). (a cura di corpo musicale «Orchestra a fiati Santa Cecilia» di Uboldo)


 

Biglietti
intero € 16,00, ridotto* € 12,00 (* riduzionipreviste: giovani fino ai 21 anni, ultra 65enni, militari, soci TCI, Cral,biblioteche, dopolavoro e associazioni con minimo dieci persone, amici delcorpo musicale «Orchestra a fiatiSanta Cecilia» di Uboldo)


Programma (in via di definizione)
«Canone»; «Gli uomini non cambiano»; «Pearl Harbor»  (tema film); «Core ‘ngrato»; Caruso»; «L’ultimo dei Mohicani»  (tema film); «Amazing Grace»; «Tu sei l’unica donna per me»; «Mission»  (tema film); «Parla più piano»  (dal film «Il padrino»); «In cerca di te»; «Tevojo ben»; «007»  (tema film); «Secret Dreams»; «The blues  factory»; «Sometimes I feel like a motherless child»; «She» (dal film «Notting Hill»); «I dreamed a dream»  (dal musical «Les Misérables»); «La nostra relazione»; «Ragazzo dell’Europa»; «Yesterday»  – «The Great Pretender». Arrangiamenti: Angelo Pinciroli

 

  • Busto Arsizio
  • Caronno Pertusella
  • Ceriano Laghetto
  • Cerro Maggiore
  • Cesate
  • Cislago
  • Cogliate
  • Gerenzano
  • Lazzate
  • Lomazzo
  • Misinto
  • Origgio
  • Provincia di Como
  • Provincia di Milano
  • Provincia di Varese
  • Rovellasca
  • Rovello Porro
  • Solaro
  • Turate
  • Uboldo
Working2000.it

 

Coronavirus: le informazioni e aggiornamenti dal Ministero della Salute

 

Numero verde: 1500

 

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.